S.E.O. Search Engine Optimization
Web Marketing
Per ottenere ottime posizioni di un sito web sui motori di ricerca nazionali ed internazionali devono essere adottare differenti Soluzioni a seconda delle tecnologie utilizzate in fase di sviluppo del sito stesso.
L’Obbiettivo del Servizio è di ottimizzare l'efficacia dei Siti Web dei nostri Clienti con Soluzioni adeguate al linguaggio di programmazione adottato per la realizzazione (ASP, PHP, Flash, Dot.net, Frame, Html,...) o alla piattaforma dinamica utilizzata (CSM etc...) utilizzando al meglio le diverse tecniche di ottimizzazione.
Un sito ben costruito ed ottimizzato è in grado di utilizzare i suoi stessi contenuti per essere rintracciato in base a parole chiave utilizzate dagli Utenti Finali che cerchino informazioni sui Prodotti o sui Servizi tramite i motori di ricerca.
I siti ottimizzati hanno anche il vantaggio di mantenere la visibilità nei motori di ricerca per l'intera vita del sito, anche in caso di modifica di pagine e di inserimento di nuove sezioni.
In questa fase vengono definite le parole chiave sulle quali promuovere la visibilità tramite: l'Ottimizzazione delle pagine web del sito, l'Ottimizzazione del codice e della sua struttura ed un'eventuale realizzazione di nuove sezioni con contenuti attinenti l'attività aziendale.
Definizione delle Keywords: frasi composte da 2-4 parole che devono risultare efficaci in termini di risultati e di accessi qualificati (Utenti Finali realmente interessati). Viene svolta assieme al cliente nella fase di definizione utilizzando parametri "quantitativi" e "qualitativi":
Definizione dei contentuti: sono fondamentali per permettere ai motori di ricerca di dare valore ad un Sito Web e posizionarlo su parole chiave specifiche. Nel caso il Sito Web da promuovere avesse contenuti non idonei o insufficienti, si provvederà alla creazione degli stessi rispettando le esigenze di comunicazione aziendale e le logiche di impostazione richieste dai motori stessi. In alcuni casi è richiesta la creazione di apposite nuove pagine al sito per diversi Obiettivi:
Ottimizzazione: ottenere il posizionamento ai vertici nei motori di ricerca (metodologie variabili o attuabili a seconda della strategia adottata e del servizio richiesto)
Registrazione e indicizzazione nei principali motori di ricerca:
I motori su cui vengono effettuate le operazioni di inserimento ed indicizzazione sono quelli che risultano essere i più utilizzati in ambito nazionale ed internazionale secondo statistiche effettuate. Ad oggi, il motore di ricerca che risulta essere più utilizzato è, senza alcun dubbio, Google seguito da Yahoo e dai loro rispettivi App (UTube, Flkr, ecc...). Secondo gli Obiettivi scelti per la campagna e per la "localizzazione" del Sito, possono essere inclusi anche motori di ricerca geografici.
Valorizzazione del PageRank e Link Popularity: tra i principali fattori tenuti in considerazione dai principali motori di ricerca per un corretto e permanente posizionamento ai vertici. La Link Popularity è l’attività principale effettuata per migliorare il Page Rank ed il posizionamento del sito negli altri motori ed è fondamentale per migliorare le performance quando l’attività di ottimizzazione del codice e dei contenuti sono state gia valorizzate al meglio.